Oltre ai grandi eventi, ai saloni enogastronomici e alle fiere internazionali delle eccellenze tradizionali, vi è tutta una serie di eventi locali ai quali la bottega del Pane Rizzo partecipa, in quanto è proprio all'interno di questi eventi "di nicchia" che si ritrovano le vere tradizioni e le usanze di altri tempi.

Il Friuli incontra i Presidi: la Sicilia

Il Friuli incontra i Presidi è una manifestazione che si tiene a Pordenone presso il suggestivo Chiostro della Chiesa di San Francesco. L'evento è organizzato da Slow Food con il patrocinio del Comune di Pordenone. Ogni anno lo Slow Food di Pordenone ospita una regione diversa, realizzando un connubio tra le tradizioni del Friuli e quelle di altre regioni d'Italia. Nel 2004 il panificio Rizzo ha partecipato, in qualità di referente dei produttori per il presidio Slow Food del Pane Nero di Castelvetrano, in una delle edizioni nelle quali il Friuli incontrava le eccellenze Siciliane. Durante le tre giornate nelle quali si è svolta la manifestazione, i visitatori hanno potuto incontrare direttamente i produttori e hanno degustato diverse eccellenze della tradizione Siciliana, tra le quali ovviamente il Pane Nero di Castelvetrano e i biscotti piccanti che la bottega del pane ha voluto portare.

Festa del Limone Interdonato

La festa, dedicata al limone interdonato tipico della provincia di Messina, ha luogo sul lungomare di Nizza di Sicilia. Il presidio del Pane Nero di Castelvetrano ha partecipato, promosso dalla bottega del Pane Rizzo, all'edizione nel 2007. Il lungomare è stato allestito con cinque spazi espositivi, di cui cinque istituzionali e dieci riservati ai presidi Slow Food provenienti esclusivamente dalla Sicilia. La festa si protrae solitamente tutta la serata, intrattenendo il pubblico con giochi e spettacoli "di piazza". Anche se si tratta di un evento molto locale, si è registrata una cospiqua affluenza e un apprezzamento nei confronti delle eccellenze presenti.