Il Concorso Pane Premio Roma è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da ARM (Azienda Romana Mercati) con lo scopo di migliorare il settore cerealicolo. Dopo diverse edizioni è diventato un punto di riferimento per tutte le aziende che sottopongono i propri prodotti alla valutazione di una giuria composta da ricercatori, tecnologi alimentari, panificatori e tecnici di laboratorio, i quali classificano le eccellenze proposte in base a una serie di requisiti organolettici e sensoriali.

L'analisi sensoriale viene utilizzata per determinare caratteristiche organolettiche dei prodotti; la valutazione si basa su due tipi di test:

- Analitico, utilizza un panel di assaggiatori esperti;

- Affettivo, utilizza un panel di consumatori.

Giunto alla sesta edizione, il Concorso Pane Premio Roma ha visto la partecipazione della bottega del Pane Rizzo, la quale è stata premiata per la categoria "Pani prodotti con lievito madre" portando in concorso il Pane Nero di Castelvetrano. Il tradizionale Pane nero si è aggiudicato la seconda posizione tra 121 tipi di pane italiano; merito anche della lievitazione naturale che caratterizza il nostro Pane nero, che consente una maggiore crescita del prodotto, una migliore digeribilità e conservabilità. Al di là della tradizione legata a questo prodotto c'è anche la passione per la panificazione, pazienza e costanza. Il lievito madre infatti, con la sua lunga crescita e il suo sviluppo graduale, fa parte di un processo di lavorazione che spesso si allontana dalle lavorazioni frenetiche che caratterizzano le grandi realtà industrializzate.

Alla manifestazione hanno partecipato 85 aziende provenienti da 14 regioni, le quali sono state selezionate con lo scopo di premiare i migliori pani e prodotti da forno nazionali. L'assessore per lo sviluppo economico di Castelvetrano Felice Errante ha voluto complimentarsi con il panificatore Tommaso Rizzo, dichiarando che si tratta dell'ennesimo riconoscimento per un nostro prodotto di eccellenza e per un artigiano che, con grande passione, ha portato i nostri prodotti in giro per tutta Italia.