Ogni due anni la bottega del Pane Rizzo partecipa, in qualità di referente dei produttori del Pane Nero di Castelvetrano (presidio Slow Food), al Salone Internazionale del Gusto. Rassegna internazionale di notevole rilievo, torna ogni due anni in ottobre al Lingotto Fiere di Torino con prodotti tipici di qualità e grandi nomi dell’enogastronomia.

Il Salone del Gusto ospita al suo interno Terra Madre, "dove centinaia di rappresentanti delle comunità del cibo, produttori di qualità, tradizioni e biodiversità, si confrontano in un incontro mondiale tra le comunità del cibo. Un evento di altissimo livello e sicuramente il più importante nel panorama mondiale delle manifestazioni legate alle tematiche della produzione agroalimentare. Trecento di queste comunità del cibo sono i presidi, progetti avviati dalla fondazione Slow Food per la biodiversità a sostegno dei piccoli produttori e per la salvaguardia dei produttori a rischio di estinzione". Uno di questi presidi è il Pane Nero di Castelvetrano che, nella sua forma classica la vastedda, il suo colore nero caffè tostato su cui brilla il sesamo, ha suscitato l'interesse di coloro i quali hanno avuto modo di degustare la bontà di questo nostro prodotto tipico che, dopo millenni, è rimasto intatto nella sua essenza."

"Testimone e reperto della più grande civiltà del passato, il Pane Nero di Castelvetrano si contraddistingue per quel sapore particolare della tumminia, grano duro autoctono molito a pietra che lascia in bocca quel sapore sfumato di dolce e dei mille inebrianti aromi delle terre arse del mediterraneo."

"Tutti questi elementi hanno determinato il grande successo del Pane Nero di Castelvetrano che ormai, insieme all'olio extra vergine e all'oliva da mensa DOP europea, può rappresentare l'emblema stesso della nostra città. Basta immaginare la presenza di 170.000 visitatori nel prestigio internazionale, nei 50.000 metri quadrati di tre padiglioni del lingotto e dell'oval inaugurata per i giochi olimpici, per renderci conto della grandiosità della manifestazione e del grande protagonismo che ha avuto il Pane Nero di Castelvetrano. All'interno della fiera c'è anche lo spazio per i laboratori del gusto, vere e proprie lezioni di cibo e di qualità per conferenze e per l'esibizione di grandi chef. Onore e gloria al Pane Nero e alla città di Castelvetrano dove, almeno in quest'occasione, potremmo essere orgogliosi di sentirci ed essere Castelvetranesi DOC."

Tommaso Rizzo