Dolci e biscotti

Biscotti piccanti

Impastati con la sola forza delle braccia, con tanto olio e semi di finocchio, liberano un aroma e un profumo che ubriacano. Nonostante vengano definiti "biscotti" di fatto non sono dolci, ma sono piuttosto ottimi come antipasto e abbinati a dell'ottimo formaggio pecorino primosale. Gli ingredienti base sono: farina di semola rimacinata, sesamo, olio extra vergine d'oliva, vino rosso, semi d'anice, sale, pepe.

Quaresimali

I biscotti quaresimali, tradizionali nella pasticceria siciliana, erano anticamente preparati come rimedio al periodo di astinenza nei giorni che precedono la Santa Pasqua. Siccome per il periodo di digiuno non si consumavano prodotti derivati dagli animali, gli antichi inventarono i quaresimali che erano composti da prodotti vegetali, come le mandorle e la farina. I quaresimali si preparano in tutta la Sicilia, e la caratteristica comune è l’uso delle mandorle.

Biscotti regina

In questi biscotti ritroviamo un altro ingrediente fondamentale della cucina siciliana: i semi di sesamo (giuggiulena). Sono infatti dei biscotti classici siciliani, ricoperti da semi di sesamo, che nella nostra regione non mancano mai accanto alle classiche paste di mandorla. Appena dolci, sono realizzati con farina di rimacinato, zucchero, ammoniaca, vaniglia, latte intero e ovviamente... semi di sesamo!

Biscotti al latte

I biscotti al latte sono ideali per la prima colazione o per una gustosa merenda, e sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè. Si preparano con pochi semplici ingredienti, e costituiscono una genuina alternativa alle merendine confezionate e ai prodotti industriali in genere. Vengono prodotti di diverse forme: classici, a "s" o a treccia. Gli ingredienti sono: farina di rimacinato, strutto, zucchero, ammoniaca, vaniglia e latte.

Biscotti integrali

Il frumento integrale risulta nutrizionalmente migliore soprattutto perchè presenta un maggior contenuto di fibbre alimentari, che aiutano la naturale regolarità, migliorano le funzioni digestive ed eliminano le tossine, aumentando così il benessere fisiologico. I biscotti integrali vengono prodotti anche senza zucchero, per chi segue un regime dietetico ma non vuole privarsi dei piaceri della biscotteria.

Chocolate chip cookies

Ci allontaniamo dalla tradizione siciliana per presentare questi classici biscotti americani con le gocce di cioccolato, riconoscibili per la loro forma tondeggiante e schiacciata. La caratteristica distintiva è rappresentata dalle gocce di cioccolato; la ricetta tradizionale combina un impasto composto di burro, brown sugar e zucchero bianco con scaglie di cioccolato fondente.

Dolci di fichi / dolci di chino

Sono dolci di fico secco guarniti con diavoletti colorati. Anche se si trovano tutto l'anno , la tradizione li considera dolci tipicamente natalizi: in occasione delle feste natalizie infatti, le donne siciliane si riunivano per preparare in casa i dolci di fico e di chino (mandorla e miele). Gli ingredienti base sono: farina di rimacinato, strutto, fichi, zucchero, ammoniaca, vaniglia, latte, mandorle, cannella, pepe.

Dolci di mandorle

I dolci di mandorle siciliani sono stuzzicanti pasticcini con un cuore morbido alle mandorle. Nascono grazie al frutto di mandorlo, che caratterizza gran parte della dolceria tipica siciliana. Solitamente sono ricoperti da zucchero granulare e adornati da un frutto candito, ma vengono prodotti in diverse versioni: ricoperti di granella di mandorle o ripieni di zuccata. Gli ingredienti base sono la farina di mandorle, zucchero, albume d'uovo, vaniglia, conserva.

Paste

Le paste sono dei dolci costituiti da un impasto ripieno e ricoperto da glassa o da zucchero a velo. Le paste possono variare a seconda del ripieno, che può essere: nutella, crema di limone, confettura d'arancia o zuccata. Gli ingredienti base sono: farina rimacinata, margarina, uova, zucchero, agente lievitante.

Baci di dama

Sono dolcetti tipici piemontesi, nati nel 1893 nella pasticceria Zanotti di Tortona, che vantano una storia di più di un secolo! Sin dall'origine mantengono la stessa forma e la stessa composizione: sono formati da due semisfere alle mandorle unite tra loro da uno strato di cioccolato, le quali ricordano le labbra femminili protese nell'atto di baciare (da ciò il nome "bacio di dama"). La nostra produzione prevede due varianti, con il cioccolato fondente o con la cioccolata bianca.

Svizzeri

Un dolce al cioccolato decisamente poco siciliano. Vengono prodotte due varianti di svizzeri: una versione col cioccolato fondente, un'altra con la cioccolata bianca. Una leggera pasta al cacao o alla vaniglia è farcita di cioccolato. Gli ingredienti base sono: farina 00, uova, margarina, nutella, fondente e zucchero a velo.

Dolcini di cocco

I dolci al cocco sono un prodotto molto semplice. Ormai diffusi in tutto il globo, sono il massimo per gli amanti del cocco perchè hanno un gusto deciso e inequivocabile, accompagnato da una consistenza soffice e morbida. Gli ingredienti base dei dolcini di cocco sono: cocco essiccato, zucchero, albume d'uovo e addensante.

Crostate

Tra i dessert più noti che fanno parte della tradizione italiana troviamo la crostata, tipico dolce basato su un impasto di pastafrolla ed un ripieno solitamente di confettura. I pochi ingredienti sono semplici e genuini; la pasta frolla, la base della crostata, ospita al suo interno una ricca farcitura di nutella oppure di marmellata. E' senza dubbio uno dei dolci più amati e conosciuti; ottima a merenda o per la colazione.

Panettoni artigianali

Tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale ed ampiamente diffuso in tutta Italia. Il panettone tradizionale lombardo è notoriamente quello alto, ma esiste anche la variante piemontese, bassa e larga. Poichè si tratta di un dolce artigianale fresco, viene prodotto soltanto in occasione delle feste natalizie, nelle varianti classica e con le gocce di cioccolato.